Visualizzazioni totali

24 agosto 2010

E' più importante essere o avere?

Nella vita, è importante chiedersi quale sia la scelta migliore tra essere e avere.
La mia opinione è che sia più importante essere qualcuno più che possedere cose o beni materiali.
Innanzitutto credo che se una persona coltiva se stessa e le sue doti, ci tenga molto a dimostrare agli altri chi è. Io per esempio non amo vantarmi, ma mi piace impegnarmi e far vedere agli altri i miei lati positivi. Non mi importa molto se le altre persone  mi apprezzano, mi importa invece essere soddisfatta di me stessa e non farmi condizionare per cambiare carattere.
Trovo importante il verbo essere perchè ritengo che le soddisfazioni che otteniamo impegnandoci riservino molte più soddisfazioni rispetto al possedere tante cose ma non godere di nulla...
Ritengo che sia un diritto di tutti avere e godere di cose indispensabili come una casa, dei soldi, l'abbigliamento, ma non penso sia giusto arricchirsi di oggetti superficiali che non sono indispensabili per vivere.
Se si ha tutto, si sarà insoddisfatti e propensi ad arricchirsi sempre di più di inutilità che non danno a noi uomini quello di cui avremo veramente bisogno:ESSERE FELICI.
Credo anche che sia più importante essere per il fatto che magari, se si considera la propria personalità e se si riflette su se stessi è possibile imparare a migliorare i  propri difetti.
Tutti i viventi, se danno più importanza alla loro personalità possono contribuire a migliorare il mondo.
Sono convinta che se si impara ad autostimarsi la nostra vita diventerà piena di successi.


                                                                                                Anna

3 commenti:

  1. il tuo articolo mi è molto piaciuto e vorrei aggiungere che chi non è contento di quello che ha non saraà contento nemmeno di quello un giorno sara suo desiderio avere e lo otterrà

    RispondiElimina
  2. Verissimo! Questo lo insegnano anche certe favole che leggevo da bambina... Ma forse siamo un po' tutti così noi umani... Forse siamo un pochino tutti "incontentabili", proprio perché siamo umani e siamo fragili

    RispondiElimina
  3. Il non essere mai soddisfatti e' la tendenza che molti hanno... Pura stoltezza infatti.
    Sono le relazioni autentiche che ci salvano da scontentezza, pensieri grigi e ansia di indefinito...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.