Visualizzazioni totali

22 febbraio 2011

Sperare per vivere in modo significativo

Premessa: Questo post vorrei dedicarlo alla mitica 3a A (la 3a A dell'anno scolastico 2010-2011) del liceo scientifico " Enrico Medi" di Villafranca. E' una riflessione che ho scritto il giorno del mio quindicesimo compleanno (26-9-2010), dopo il tramonto; ma, che solo ora mi sento davvero motivata di pubblicare.


Manto di splendide stelle. Che cielo!!!! Respiro profondamente.
Ammiro quella luna piena brillante, che sembra salutare tutti gli uomini di questo mondo pieno di meraviglie ma anche di ingiustizie.
Cerco di abbracciare con lo sguardo l' Universo. 
Sorrido, mentre la luce della luna illumina il mio viso. 
Sento dentro di me una sensazione di calma e di serenità che non ho mai provato prima.
Chiudo gli occhi un istante.
Tutte quelle stelle mi riscaldano l'anima e me la riempiono di fiducia nel futuro.
E' meraviglioso pensare che notti come questa, se le si sanno contemplare profondamente, danno molta più felicità rispetto ai beni materiali.
Sollevo lentamente le palpebre e mentre fisso quei piccoli gioielli notturni, mi sento parte di loro. 
Come rendono straordinario quell' Universo che senza di loro sarebbe buio e spaventoso!!


Oggi ne ho 15. Da neo-quindicenne, prometto a me stessa di impegnarmi per offrire agli altri la migliore immagine del mio carattere.
In una società così presa dalla frenesia e dall' omologazione sociale, sono davvero rare le persone che ascoltano gli altri e che riescono a sostenere un confronto diretto, ma sono certa che prima o poi l'umanità smetterà di badare alle superficialità. Intanto io, nel mio piccolo cercherò di partire da me stessa per migliorare i lati negativi della società. E per far sì che il rispetto reciproco sia il nostro vero valore e la speranza un sentimento comune...Sperare per vivere in modo significativo.













Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.