Visualizzazioni totali

6 aprile 2011

Viaggio in Croazia

Racconto una magnifica esperienza di viaggio che ho vissuto nell' agosto 2009.
Si tratta del viaggio in Croazia con degli amici di famiglia e con i miei zii. 
Nel nostro soggiorno in Croazia eravamo alloggiati all' elegante "Grand hotel Bonavia" di Fiume (Rijeka), città in riva al mare, costruita 2000 anni fa dagli antichi Romani.
Il testo è preso da una pagina del mio diario di quasi due anni fa.



18 agosto 2009
Mentre contemplo meravigliata l'orizzonte roseo del cielo e lo spuntare delle prime stelle, ripenso all' Isola di Veglia e al suo monastero.
Elly (Eleonora, la mia amica che vive a Peschiera) mi ha detto che il chiostro del monastero è molto simile a quello dell'Isola veneziana di S.Lazzaro degli Armeni. Lei e i suoi ci sono stati qualche mese fa, poco prima dell' inizio delle vacanze estive. 
A me il chiostro è sembrato davvero molto curato, per i numerosi fiori attorno al pozzo e la chiesa era davvero sobria nel suo genere.  
Mia zia, che prima di fare un viaggio cerca sempre notizie sulle opere d'arte che visiterà, mi ha poi informata sulla la chiesa del monastero, dicendomi che è stata costruita nel 15 secolo, grazie a una donazione "Postmortem" da parte di una nobile famiglia croata. 
Successivamente abbiamo raggiunto Krk, città molto frequentata dai giovani e con moltissimi negozi. Ma che afa terribile!!! Un fresco gelato per rinfrescarci tutti ci voleva proprio!!!


19 agosto 2009
Oggi è stata davvero una giornata molto proficua e intensa: abbiamo visitato lo straordinario parco di Plitvice!!! 
Certo, è stata davvero un'escursione molto faticosa per il viaggio, che da Fiume a Plitvice dura tre ore.
Comunque, il parco è meraviglioso: 16 laghi in un paesaggio circondato da boschi e sentieri di montagna!! Qualche lago è alimentato da belle cascate che provengono da rocce più alte: non riuscivo a distogliere gli occhi da questo spettacolo e non riesco a dimenticare la melodia dell' acqua che scendeva costantemente da quelle rocce alte e imponenti.
20 agosto 2009
Mia dolcissima Rovigno!!! E' una città della penisola d'Istria e per giunta è una città incantevole sul mare. Ma ha anche un bel patrimonio artistico: basti pensare alla chiesa barocca di S. Eufemia!
Era proprio la giornata giusta per visitare una città così: cielo limpido, gabbiani che volano in cerca di una meta, sole splendente, brezza leggera... nessuno di noi distoglieva lo sguardo dal mare...
21 agosto 2009
Parenzo! Altra città sul mare, accarezzata dalla brezza.
E, visitando la sua cattedrale avente un mosaico del Nuovo testamento, il pensiero è andato alle basiliche di Ravenna!! Tutto avrei pensato, ma non che l'arte della Croazia avesse delle somiglianze con quella italiana! 
Davvero questa vacanza mi sta offrendo la possibilità di godere di meraviglie che mi erano sconosciute!!!



Nessun commento:

Posta un commento