Visualizzazioni totali

28 marzo 2012

Come cercare il motivo della nostra esistenza?

Ritengo che sia importante porsi almeno una volta nella vita la domanda sul motivo della nostra esistenza.
Io penso che, per trovare la risposta a questa domanda, sia necessario chiedersi "Chi sono" e "chi diventerò". 
L'interrogativo "Chi sono" riguarda soprattutto la nostra interiorità. Bisognerebbe quindi cercare di riflettere sugli aspetti del proprio carattere, su propri comportamenti, su come potenziare le doti e su come migliorare i difetti.  
Se si riesce a comprendere le principali caratteristiche del proprio essere, si raggiunge una parziale consapevolezza di se stessi. 
Io sono quasi convinta che la vita, per ogni uomo, sia un' intricata avventura piena sia di gioie che di  dolori. La vita è quindi un lungo viaggio, che dovrebbe insegnare a scoprire se stessi man mano che il tempo scorre.
La nostra personalità è estremamente complessa e  forse, proprio per questo, non riusciremo mai a conoscere fino in fondo noi stessi.
Inoltre, si deve elaborare un giudizio personale sul proprio carattere e non farsi condizionare da ciò che pensano gli altri o dai loro giudizi. (io però trovo molto difficile attribuire un'importanza relativa a quello che gli altri pensano di me; perchè ho paura dei loro giudizi). Comunque trovo utile confrontarsi e discutere con persone di fiducia sulla propria personalità.

Per cercare di trovare una risposta soddisfacente al "Chi diventerò", invece, è utile considerare innanzitutto i propri ideali ed è molto importante incoraggiare gli aspetti positivi del proprio carattere.
Avendo e coltivando ideali, bisogna sviluppare la determinazione nel mantenerli. 

Basandosi su queste riflessioni, è possibile affermare che esse costituiscono proprio il motivo dell'esistenza.
 Noi esistiamo per cercare continuamente il nostro essere attraverso le esperienze di vita e le riflessioni sulla nostra personalità; esistiamo anche per creare relazioni con gli altri. (è molto difficile!!!!)
Ritengo che le altre persone possano essere un buon punto di riferimento e un'ottima opportunità per arricchirsi interiormente.  
Inoltre è fondamentale tenere presente che la storia del mondo non la fa il singolo individuo, ma l'umanità intera. Quindi è indispensabile collaborare anno per anno, epoca per epoca!
 Noi esistiamo per coltivare e per credere fermamente in alcuni valori, che determinano la crescita interiore. 
I nostri valori sicuramente porteranno a raggiungere traguardi che riteniamo significativi e... in alcuni casi anche ad essere un esempio per chiunque.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.