Visualizzazioni totali

13 luglio 2012

Adolescenti e autonomia

Nascono spesso discussioni sull'autonomia che i ragazzi dovrebbero avere e sul fatto che gli adulti non ne concedono abbastanza.

Noi ragazzi ci lamentiamo molto spesso dei genitori perchè non ci lasciano liberi: ci danno limiti di orari, pochi soldi, non ci comprano quello che vorremmo e si informano su amici e ambienti che frequentiamo.
Molti ragazzi per libertà e autonomia intendono essere privati dalle raccomandazioni dei genitori.
Io penso che sia giusto che i genitori si interessino dei propri figli; ne devono essere responsabili perchè hanno l'obbligo di mantenerli fino alla maggiore età. Quindi dovremmo ascoltare i loro consigli...
Io ritengo che non vogliano privarci della libertà dandoci raccomandazioni e divieti. Lo fanno  perchè ci tengono a noi e alla nostra vita. Molti genitori si preoccupano che i figli a ore sconvenienti possano frequentare ambienti malsani e magari persone che potrebbero condurli verso strade sbagliate, contro i loro insegnamenti.
 In particolare i genitori delle ragazze sono molto più apprensivi: una ragazza è facilmente esposta ai pericoli e temono che possa essere adescata o convinta da persone senza scrupoli a compiere volgarità o azioni immorali.
Però sono convinta che anche un ragazzo facilmente influenzabile e psicologicamente fragile sia molto esposto ai pericoli ed è probabile che possa essere condotto sulla cattiva strada.
 Ricordo un programma televisivo di circa tre anni fa, in cui una ragazza di sedici anni, era intervistata riguardo a questo argomento e diceva che l'apprensione dei genitori era giusta, altrimenti i figli rischiano di diventare disinteressati nei confronti degli altri.
Era una ragazza molto triste perchè nessuno della sua famiglia le aveva mai chiesto dove andava e a che ora sarebbe tornata e sentiva di essere poco importante per i suoi genitori.

E'anche vero però che per gli adolescenti, imporre continuamente orari da parte dei genitori può essere molto stressante.
Ci avviciniamo ormai all'età adulta, quindi dobbiamo iniziare a essere più indipendenti dalla famiglia. A volte anche a me gli adulti sembrano noiosi quando fanno alcune raccomandazioni che mi sembrano scontate.
I ragazzi avvertono inoltre un forte bisogno di libertà, che poi li guiderà nelle loro scelte di vita che dovranno fare spesso da soli.
Dovremo dimostrarci più tolleranti nei confronti delle preoccupazioni dei genitori, si comportano così solo per il nostro bene e non perchè nutrono sfiducia verso di noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.