Visualizzazioni totali

22 novembre 2012

NOTIZIA FANTASTICA!!!!

Khartoum, la capitale del Sudan
Ho appena letto su una rivista che si occupa molto di trattare la situazione politica, economica e sanitaria dei paesi piu' poveri del pianeta una notizia molto positiva che mi rende davvero felice!!!
E' avvenuto un progresso straordinario in Sudan, uno stato africano molto povero che ha vissuto una storia molto travagliata e caratterizzata da guerre civili, miseria, dittature militari.

Secondo valutazioni  e studi elaborati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, pochi giorni fa, la zona meridionale del Sudan (che, tra l'altro, ha ottenuto l'indipendenza da Khartoum, la capitale del nord, mediante un referendum che si è tenuto nel 2011) , è stato dichiarato "territorio libero dalla poliomielite".

La sconfitta di questa terribile malattia, che purtroppo, ancora oggi, colpisce circa venti milioni di persone, è stata possibile grazie alla campagna di vaccinazioni iniziata nel 1988 e sostenuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità presso la popolazione del Sud Sudan.

FANTASTICO!!!!! STRAORDINARIO!!!!! COME SONO CONTENTA!!!!!!
CI VOLEVA PROPRIO UNA NOTIZIA COSI' IN UN PAESE IN CUI LE BUONE NOTIZIE NON SONO MOLTO FREQUENTI!!!!

Io spero proprio che il presidente di questo stato si impegni, durante gli anni del suo governo, a promuovere riforme per il bene pubblico e a tutelare la sanità e l'istruzione.
Oggi, per la prima volta in assoluto, inizio a intravedere per davvero una concreta speranza di miglioramento per alcuni paesi molto poveri!!! Incredibile!!! Mi sembra di toccare il cielo con un dito!!!!
Un piccolo villaggio del Sudan

So bene che la strada è ancora molto lunga, ma, con l'impegno di molti e con speranza e tenacia, probabilmente tra alcuni anni miglioreranno le condizioni di vita di alcuni popoli che hanno sempre conosciuto fame, guerre, epidemie, morte e disperazione. Inizia a realizzarsi il mio desiderio: finalmente, un paese poverissimo, sta vivendo un periodo di cambiamenti significativi e di miglioramento delle condizioni di vita!!!

Sono davvero fuori di me dalla gioia: pensate che da un bel po' sto cantando spensieratamente la celeberrima canzone di Michael Jackson che fa:  "Heal the world... make it a better place... for you and for me and the entire uman race... There are people dying if you care enough for the living... make a better place for you and for me....."



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.