Visualizzazioni totali

31 marzo 2013

PASQUA DI RESURREZIONE!!!

"Pasqua è vita, Pasqua è pace!!!"  ripenso a una delle frasi più significative del preconio pasquale di ieri notte.   PASQUA=VITA!!

La dolce nascita di piccoli timidi fiori ravviva dentro di me la forza dell'amore, il soffio di un vento impetuoso abbraccia le tenere foglie degli alberi, il soave canto degli uccelli si diffonde nell'aria mentre timidi raggi di sole accarezzano le soffici nuvole!!
La natura intera sta ricominciando a vivere!
Questo rinnovamento della natura allude alla vittoria della vita, valore che traspare dall'episodio del vangelo di ieri notte: le donne, tristi per la morte del Signore, si recano al sepolcro e, invece di trovare il corpo di Gesù, vedono due angeli in abito sfolgorante che annunciano la straordinaria notizia della Risurrezione di Cristo. Inizialmente, questo avvenimento genera incredulità nell'animo degli apostoli ma poi, Pietro si reca al sepolcro e, vedendolo vuoto, prova meraviglia.
La vita e l'amore hanno sempre il sopravvento sulle malvagità! 

Pasqua è rigenerazione interiore: l'epistola di San Paolo che ieri in chiesa ho letto ad alta voce molto attentamente, dà a noi cristiani questo messaggio oltremodo significativo, soprattutto con le frasi:
" L'uomo vecchio che è in noi è stato crocifisso con lui, affinchè fosse reso inefficace questo corpo di peccato e noi non fossimo più schiavi del peccato. Infatti chi è morto, è liberato dal peccato. Se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con lui, sapendo che Cristo, risorto dai morti, non muore più."
  Come è carico di significati il Nuovo Testamento!!!



"Questo è il giorno nel quale il Creatore, Dio e Signore Nostro, per amore dell'uomo è tramontato una sola volta ed è risorto nuovamente per non tramontare mai più", affermava San Zeno, patrono di Verona.
Queste sono parole piene di speranza e spiegano anche il fatto che Gesù, soffrendo e morendo per il profondo sentimento di amore nei confronti dell'umanità, ha trionfato sul male e ha salvato l'umanità dal peccato. E' risorto e sarà sempre con noi, accanto a noi, come un padre tenero e benevolo verso i suoi figli, ci accompagnerà sempre nel cammino della vita e ci sosterrà nei momenti più difficili, ci inviterà a riporre stima nelle persone a noi care e ci ricorderà il valore inestimabile delle nostre doti e della parte migliore di noi stessi e ci solleciterà a credere in noi stessi.
 
La festività di Pasqua è inoltre un invito alla pace: la colomba che oggi a pranzo abbiamo condiviso in famiglia, dice il nostro impegno affinchè nel mondo regni la pace. La pace è il dono fatto ai discepoli di Gesù risorto, durante la sera di Pasqua. E' un dono che dobbiamo scambiarci noi uomini, per migliorare 
l' umanità e per debellare le ingiustizie!

                                                                    Un sereno augurio di Buona Pasqua ai miei cari lettori!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.