Visualizzazioni totali

26 settembre 2014

I miei 19 anni


 
19 anni... Età in cui presente, passato e futuro si incontrano.


E' l'alba. Risoluta, mi alzo dal letto e mi vesto. Lentamente e con molta tranquillità, chiudo la porta della mia camera e scendo le scale che portano alla cucina. Giro lentamente la chiave nella stoppa ed esco.

Alzo lo sguardo verso il cielo. 
Le ultime stelle si spengono, allietate dal vivace canto degli uccelli. A est, un timido sole si nasconde tra soffici nuvole rosa, intente ad ascoltare il sussurro della brezza che abbraccia le foglie degli alberi, ormai ingiallite. Su immense distese di prati riposano piccoli fiori.
... le meraviglie di un mite settembre... Sono nata in uno dei mesi più suggestivi dell'anno.
Cammino in mezzo al campo. I rami degli ulivi sfiorano le mie braccia. I miei passi accarezzano piccole gocce di rugiada.

Oggi compio 19 anni. Per la precisione, li ho compiuti alle tre del mattino. 
19 anni: "L'alba della vita", l'età in cui si inizia a divenire protagonisti della propria esistenza, l'epoca in cui si salutano infanzia e adolescenza, pronti a tuffarsi in un mare pieno di aspettative e di speranze verso il futuro. Alla mia età si attende il proprio avvenire un po' con gioia e impazienza, un po' con ansia e trepidazione. Sto facendo mille progetti per i prossimi anni e ultimamente li sto trascrivendo tutti su un foglio di carta ben piegato e custodito.
Vorrei fare un sacco di cose nei prossimi anni... so che non devo assolutamente sprecare il mio tempo.
A volte, nelle ore notturne, la mia mente cerca di riordinare i pensieri, le intenzioni e i propositi... e mi giro e mi rigiro nel letto e sento i battiti del cuore che si fanno sempre più forti, sempre più veloci. Sono follemente innamorata della vita!!!! L'insonnia è normale, quando si è molto innamorati della vita!

In queste ultime settimane sto pensando molto anche ad alcune delle mie esperienze passate. Ripenso soprattutto a due episodi che ritengo siano stati particolarmente rilevanti: il primo è accaduto quando avevo otto anni. Era una fresca domenica primaverile e io, insieme a molti altri bambini e genitori, eravamo radunati nei giardini di una villa del nostro paese e lanciavamo in aria dei palloncini per esprimere un messaggio di pace. Avevo infatti partecipato ad una manifestazione organizzata dal nostro comune. L'altro episodio invece risale al dicembre 2008. Avevo tredici anni e, come altri miei coetanei, partecipavo ad una veglia pre-natalizia, un incontro di preghiera veramente interessante che si era svolto nella parrocchia di Villafranca. Cantavamo una canzone stupenda della quale ricordo ancora a memoria ogni parola. 
Da quando ho otto anni desidero partecipare ad un'organizzazione pacifista. Da quando ne ho tredici desidero coltivare il dono della fede.

Stamattina all'alba ho contemplato il sole che sorgeva e ho pensato, per l'ennesima volta, al mio avvenire.
Ribadisco che ho mille progetti in mente. Ma nei momenti di razionalità dico a me stessa che mi conviene innanzitutto concentrarmi sull'Università, opportunità che caratterizzerà, più di ogni altra, il mio futuro. Ho promesso ai miei genitori di laurearmi in tempo (e quindi, nel giro di tre anni). Sarà molto difficile, ma devo farcela. L'ho promesso anche a me stessa.


(Comunque non potevo trascorrere una giornata migliore di questa! Ho ammirato il sorgere del sole e sono andata a visitare Vicenza con mio zio e mia mamma. E' veramente una città elegante e pulita. Ve la consiglio perché merita! Siamo entrati nel meraviglioso teatro olimpico, opera che io avevo studiato in quarta liceo. Ma le immagini del mio libro di arte non rendevano giustizia!! Entrandovi di persona ho apprezzato maggiormente lo straordinario talento di Palladio. Poi siamo persino riusciti a salire sul loggiato della basilica palladiana... il panorama non è affatto male!!)






3 commenti:

  1. Sei nata il 26 come me? ♥ Comunque un post bellissimo davvero ♥ Sai scrivere in un modo meraviglioso...le parole scivolano via mentre si leggono!

    RispondiElimina
  2. Davvero siamo esattamente coetanee??? Anche tu il 26!! Wow!
    Comunque grazie per i complimenti, mi è sempre piaciuto osservare la natura e il corso delle stagioni! :-)

    RispondiElimina
  3. Nate lo stesso giorno ♥ Non lo stesso anno ma è fantastico comunque *--* Ah.... ho citato il tuo post qui ♥ http://neversaybook.blogspot.it/2014/10/post-ive-loved-speciali-e-iniziative.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.