Visualizzazioni totali

29 marzo 2017

Traguardi piuttosto significativi:

Circa un mese fa ho partecipato ad un incontro di orientamento al lavoro organizzato dalla mia Università. La relatrice si era focalizzata soprattutto sulle modalità con le quali scrivere un buon curriculum vitae. 
Dalla fine dell'incontro ho continuato a pensare:  il mio curriculum di attività di scrittura e di riconoscimenti  letterari, sarebbe questo:

a) Articoli:  
Blog: “Riflessioni di Anna”. (attivo da agosto 2010)

b) Poesia: 
-Giugno 2011: Menzione d’onore alla poesia “Alba invernale”- V° Edizione del Concorso Letterario “Valeggio Futura”, Valeggio sul Mincio, VR. 

-Giugno 2012: Menzione d’Onore alla poesia “Fiamma”- XVIII° Concorso Internazionale “Penna d’autore “, Torino.

*Agosto 2012- Fatta stampare la prima raccolta di poesie intitolata: “Ali di pensiero”.

-Dicembre 2012: Primo Premio alla Poesia “Mansuetudine”- Concorso Nazionale “Primo Memorial di Luciano Nicolis”, sezione studenti, Villafranca, VR. 

-Giugno 2013: Primo Premio Assoluto alla poesia “Voglio credere”- VII° Edizione del Concorso Letterario “Valeggio Futura”, Valeggio sul Mincio, VR. 

-Settembre 2013: Menzione d’onore alla poesia “Sentimento intenso”- IV° Edizione del Concorso Nazionale “Poesie d’amore” di Torino. 

-Gennaio 2014: Primo Premio alla poesia “Notte desolata”- Concorso Nazionale “Secondo Memorial di Luciano Nicolis”, sezione studenti, Villafranca Veronese, VR. 

-Giugno 2014: Secondo Premio alla poesia “Addio, ragazzo!”- VIII° Edizione del Concorso  Letterario “Valeggio Futura”, Valeggio sul Mincio, VR.

-Settembre 2015: Menzione d’onore alla poesia “Ti amo, ragazzo mio!”- VI° Edizione del Concorso Nazionale “Poesia d’amore” di Torino.  

-Dicembre 2016: Menzione d’onore alla poesia “Ricordi” - III° Edizione del Concorso Nazionale “Poeti e scrittori uniti in beneficienza” di Torino.

*Marzo 2017- Fatta stampare la seconda raccolta di poesie intitolata: “Cuore e cielo”.


Stasera volevo condividere con alcuni di voi (con i lettori più sensibili) la piccola soddisfazione di aver appena stampato la mia seconda raccolta. A dire il vero per me artista è un evento abbastanza significativo.
Ho caricato in formato PDF entrambe le mie raccolte di poesia, che potete trovare ai seguenti link:

a) Per "Ali di Pensiero":
https://drive.google.com/file/d/0B_Ut2ljNR2kKTzEzX05qOGpfLTQ/view?usp=sharing

b) Per "Cuore e cielo":
https://drive.google.com/file/d/0B_Ut2ljNR2kKZzVfMm5UZzRlMG8/view?usp=sharing

Basta evidenziare gli url e premere il tasto destro del mouse.
Notate alcune differenze:
1) Vi faccio presente che "Ali di pensiero" è in un formato orizzontale caratterizzato dal corretto sistema di impaginazione per un libretto orizzontale A5. Quindi non stupitevi troppo se a sinistra c'è la pagina 36 e a destra invece la pagina 1. "Cuore e cielo" è invece in un formato verticale.

2) In "Ali di pensiero" ci sono diverse immagini affiancate alle brevi poesie che componevo quando ero nel pieno dell'adolescenza. In "Cuore e cielo" vi sono pochissime immagini, tutte significative, tutte funzionali ad esprimere in modo potentemente emotivo il concetto chiave di un componimento.
In quasi cinque anni di attività poetica ne sono cambiate di cose... Tenete presente che il primo era il fascicoletto dei buoni sentimenti di una ragazzina, il secondo è la raccolta di una giovane che nel corso dell'infanzia e dell'adolescenza ha coltivato una sua grande dote: la sensibilità.

3) Quando avevo quindici anni mi venivano molto bene quelle che alcuni studiosi di letteratura chiamano "le poesie nominali", ovvero, le poesie prive di forme verbali. Ora non mi vengono più... ora tutti gli elementi della Natura vengono spesso personificati attraverso dei verbi che rimandano però anche a qualità umane.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.