8 settembre 2010

Mondo-mosaico

Il mondo a me sembra un mosaico e i  tasselli che lo costiuiscono siamo noi uomini.
Alcuni tasselli sono pezzi di mosaico colorati e significativi, altri meno.
Ma tutti, anche i meno significativi devono fare la loro parte per cooperare al bene del mondo, con le proprie doti e capacità e quindi a rendere splendido quel mosaico creato da un artista eccellente più bravo di Gauguin e Picasso(il Signore).
Se in quel mosaico esistessero tasselli tutti uguali(e quindi persone tutte con lo stesso carattere) sarebbe monotono.
In fondo, a che servirebbe un mondo costituito solo da persone uguali? Non ci sarebbero le diversità e sono proprio le diversità che rendono particolare il mondo! Ognuno con le proprie idee e le proprie opinioni: non è banalità questa, è vantaggio e possibilità di confronto per noi!!
mosaico bizantino
Tutti abbiamo i nostri lati positivi per contribuire a modificare il mondo!
























                                                                                             Anna

4 settembre 2010

Libertà di pensiero

La libertà di pensiero è democrazia, teoria che porta avanti il futuro della politica ed è anche la "chiave" del rispetto reciproco.
La libertà di pensiero per me è democrazia perchè la democrazia è basata sull' uguaglianza di tutti i cittadini e quindi permette alle persone che fanno parte di uno stato democratico di esprimere opinioni personali in campo giuridico ed economico.
La libertà di pensiero permette progressi soprattutto in campo politico: solo il parere personale dei cittadini di uno stato contribuisce a migliorare il governo. Se i cittadini sono seri e propositivi, nelle loro opinioni esiste anche un senso di responsabilità e di interesse per il proprio stato.( Se solo i politici decidono per lo stato senza ascoltare l'opinione dei cittadini, il futuro politico di quello stato potrebbe essere difficile, soprattutto se questi governatori fanno leggi troppo rigide e soprattutto se privilegiano alcune caste sociali più benestanti di altre. Con questo comportamento i potenti rischiano di ostacolare quella bella cosa che sostiene il mondo: la speranza. Se il popolo si sente oppresso da questi governatori che nei loro metodi governativi impediscono la libertà di opinione, i cittadini perdono le speranze che si fanno a proposito di  un avvenire per loro conveniente.)
Inoltre la libertà di pensiero è collegata al rispetto reciproco tra POPOLO-GOVERNO e tra GOVERNO-POPOLO. Il governo, se governa uno stato democratico, rispetta le opinioni del popolo.
Il parlamento francese
Una persona che fa parte del popolo non dovrebbe mai aggredire il parere d'altri, tutti i cittadini devono rispettarsi per creare nel loro stato un clima di solidarietà e di dialogo.


              










                               Anna