30 aprile 2024

"ONE PIECE": SAGA DI MANGA SUI SOGNI E SULLO SPIRITO DI SQUADRA

Da circa un anno a questa parte mi sto interessando anche di ciò che piaceva a Matthias quando era ragazzino e, tra le sue letture ("La coscienza di Zeno" letto a 16 anni!! E io, laureata in Linguistica Italiana con il massimo dei voti, non l'ho mai nemmeno sfogliato!) c'era anche questa serie di manga scritti e realizzati da Eiichiro Oda. 

Io sono arrivata alla saga di Water Seven. Questi fumetti me li leggo periodicamente dal momento che io e Matthias ce li passiamo e, fino adesso, ci sono state diverse occasioni per poter parlare dei personaggi e delle avventure della ciurma di Lufy, il determinato e coraggioso protagonista.

I temi principali di questa serie di manga sono: la lotta per la realizzazione dei propri sogni affinché non vengano calpestati dagli altri e il sostegno a chi non riesce perché non ha abbastanza forza.

Per me un altro tema importante nel manga è la giustizia: Lufy ha una spiccata propensione a difendere chi subisce ingiustizie, chi è oppresso o chi subisce punizioni esagerate. Basti pensare al secondo numero del manga, quando Zoro viene legato ad un palo del cortile e lasciato senza cibo per giorni dal momento che ha ucciso il lupo di Hermeppo, il viziato figlio di Morgan... e viene trattato come avesse commesso un crimine ben più grave. Lufy riesce a liberarlo e a combattere contro gli spadaccini a servizio di Morgan. 

Oltretutto, un altro messaggio molto costruttivo per i più giovani potrebbe essere il seguente, riscontrabile a più riprese nel corso della lettura del manga: ogni personaggio è ciò che è a causa del suo vissuto personale, fatto anche di traumi e di ricordi non sempre positivi. Per i ragazzi dei primi anni Duemila One Piece era significativo oltre che piacevole.

1) ALCUNI PERSONAGGI DEL MANGA:

I personaggi sono migliaia ma qui approfondiremo soltanto una parte di loro. Se non conoscete affatto il manga potreste considerare One Piece stranissime e potreste non comprendere appieno qualche termine e qualche espressione... d'altronde questa saga di manga, nata dalla sconfinata fantasia di un fumettista giapponese, è talmente lunga e talmente vasta che qui ne illustriamo soltanto alcune caratteristiche e alcuni aspetti.

MONKEY D. LUFY= Sin da bambino, Lufy desidera diventare il Re dei Pirati per poter trovare lo One Piece (in giapponese: Wan Pisu). Il suo idolo è il pirata Shanks. A 7 anni ha involontariamente mangiato il Gom Gom, un frutto del diavolo che ha reso gommoso ed elastico il suo corpo, che ha però perduto la capacità di galleggiare in acqua. All'inizio della saga ha 17 anni. Indossa sempre un cappello di paglia, regalatogli da Shanks.

ZORO= E' lo spadaccino della ciurma e porta sempre tre spade. Il suo obiettivo è quello di diventare lo spadaccino più forte del mondo di One Piece. 

NAMI= Molto astuta, dopo aver compiuto da sola dei viaggi per il Mare Orientale in maniera tale da poter derubare i pirati, si unisce al gruppo di Lufy. Nami è un membro prezioso per la Ciurma di Cappello di Paglia visto che ha ottime doti di cartografa e sa orientarsi benissimo con la navigazione. Gli obiettivi di Nami sono quello di rubare ai pirati e di guadagnare 100 milioni di berry (moneta valida nel mondo di One Piece).

USOP= Adolescente bugiardo e molto spesso pauroso, ha i capelli molto ricci e un naso lungo che ricorda quello di Pinocchio. Il suo obiettivo è quello di diventare un guerriero di mare.

SANJI= Ragazzo sempre elegante (cravatta e completo nero), ha un grande talento per la cucina, al punto che non sopporta chi spreca il cibo.


KOBI= Ragazzino inizialmente timido e insicuro, realizza presto il sogno di poter far parte della Marina grazie all'incontro con Lufy che lo spinge a ribellarsi alla schiavitù alla quale la piratessa Albida lo sottopone. Kobi è il personaggio che cresce di più nei primi numeri di One Piece.

ALBIDA= Piratessa malvagia che non sopporta di venire minimamente contraddetta.

MORGAN= E' il capo della Marina. Porta una mandibola d'acciaio. Megalomane e simbolo del potere corrotto, si infuria quando viene danneggiata la mano della statua a lui eretta. 

BAGY= Capitano della ciurma "Pirati di Bagy", è un clown con un grande naso rosso e un aspetto stravagante. Avido di denaro, tutto ciò che non è prezioso per lui non ha valore. E' nemico di Lufy. Ha i poteri del frutto Puzzle-puzzle che gli permettono di scomporre il suo corpo.

SHANKS= Pirata dai capelli rossi, molto alto, ha perso il braccio sinistro per poter salvare Lufy da un annegamento. Da bambino in effetti Lufy era stato gettato in mare dal Capo dei Masnadieri. Semplice e simpatico, evita il più possibile la violenza e... ha un codice che personalmente mi piace: "Se mi rovesciate in testa il Sakè e qualcos'altro... me la potrei anche ridere. Se mi sputacchiate addosso, rido ma non posso perdonare chi fa del male ad un mio amico".

CAPITAN KURO/KRAHADOR= Attenzione! Questa è una doppia personalità come Smeagol/Gollum. Malvagio, senza scrupoli e, purtroppo, intelligente, non gli importa di nessuno. Il suo unico obiettivo è quello di perseguire il potere e di ottenere ricchezza. Ha degli artigli molto lunghi dei quali si serve durante i combattimenti.

GAIMON= Personaggio melanconico, è stato imprigionato in uno scrigno vuoto mentre cercava il tesoro  su un'isola dietro una roccia... a me ha fatto pensare a chi, nella vita, insegue soltanto soldi e successo per poi trovarsi solo e privo di relazioni vere. Infatti Gaimon non può e non vuole seguire la ciurma di Lufy. E' troppo affezionato allo scrigno.


MOMU= E' un'enorme mucca marina con pinne sul dorso. Compare nel 9° volume, uno dei miei preferiti.

BELLMER= Si tratta della madre adottiva di Nami e Nojiko. Quando era più giovane, Bellmer ha fatto parte della Marina. Abitava a Coco, un'isola, con le due bambine ed era proprietaria di un campo di mandarini. Quando Arlong, capo degli uomini-pesce, invade l'isola e chiede 100 yen a testa per adulto e 50 per ogni bambino, Bellmer, avendo soltanto 100 yen in casa, decide di sacrificarsi per la vita di Nami e Nojiko. E Arlong la uccide davanti alle bambine.

ARLONG= Uomo-squalo, è crudele e razzista dal momento che ritiene gli uomini inferiori ai pesci. I suoi denti, oltre a masticare l'acciaio, possono rigenerarsi subito. Viene sconfitto da Lufy nel decimo numero del manga. Per anni Nami ha lavorato per Arlong come cartografa.

Odio Arlong!! Ne sono profondamente disgustata!

LOVOON= Si tratta di una balena gigante. Affezionatasi ai pirati di Rumbar i quali hanno lasciato lei e la Rotta Maggiore 50 anni prima, li attende ed esprime la sua dolorosa nostalgia sbattendo la testa contro una scogliera.


TONY TONY CHOPPER= Il mio personaggio preferito, insieme a Sanji! Uomo-renna che ha ingerito il frutto homo-homo, può assumere caratteristiche antropomorfe. 

Le "sette trasformazioni" di Chopper: 


Originario dell'Isola di Drum, luogo in cui il clima è sempre invernale, diventa il medico della Ciurma di Lufy. A causa del suo naso blu, da cucciolo veniva emarginato e disprezzato dal branco di renne.
Chopper è diffidente ma anche molto leale, sensibile ed emotivo.
Ecco, One Piece n°16, il numero che approfondisce la storia di Chopper, mi ha colpita nel profondo. Perché in questo personaggio ho rivisto un pochino me stessa e quel che è stato il mio percorso di crescita... sì insomma: Chopper è una renna dalle caratteristiche fisiche particolari ed è decisamente intelligente perché in poco tempo impara un sacco a proposito di medicina, e tutto da autodidatta. Però rimane senza amici per un bel po' di tempo... incompreso per un bel po' di tempo.
Un pochino ricorda me: non compresa, per lo più emarginata e non accettata dai coetanei, considerata "anomala e troppo seria" da buona parte degli adulti (insegnanti) con i quali avevo a che fare, personcina che impressionava in positivo chi era poco più grande di lei.
Non mi sono mai considerata un genio, ma tanto normale non sono mai stata... a 6 anni ho iniziato a scrivere racconti, nel periodo del liceo ricevevo premi e menzioni per le mie poesie, all'esame di maturità sono stata in grado di collegare, nell'analisi letteraria, Salvatore Quasimodo con Leopardi e anche con Torquato Tasso. Da anni scrivo qui coltivando la mia passione per la lettura e la scrittura.
Da un lato queste doti sono una risorsa, dall'altro rendono difficili le relazioni, soprattutto da giovanissima: mi sentivo inadeguata e fuori posto con i coetanei, troppo piccola per chi ha uno, due anni in più anche se qualche volta morivo dalla voglia di seguire le lezioni scolastiche con loro, almeno per alzarmi presto la mattina in funzione di obiettivi più sfidanti, troppo particolare per essere compresa e apprezzata dagli adulti, che ritenevo limitati e superficiali.



KUREHA= Dottoressa dell'isola di Drum, piena di rughe e con capelli lunghi e grigi, è vecchissima (140) ma giovane dentro. Conosce molto bene il dolore e il dramma di Chopper. Per le sue prestazioni professionali chiede ai pazienti, con i quali è brusca ma capace, di saldare pagamenti decisamente alti... d'altronde è l'unica dottoressa di Drum.

KOKORO= Si tratta di un'anziana, un po' donna e un po' sirena grassa, che è capo-stazione di Puffing Tom, poco distante dalla città acquatica di Water Seven. Sorridente e allegra, ha un ottimo rapporto con la nipotina Chimney e crede per davvero che Lufy potrà diventare il Re dei Pirati, dal momento che ammira la sua determinazione.

ICEBURG= Sindaco di Water Seven e presidente della Galley-La Company, rinomata società di carpentieri. Tutti lo ritengono un leader carismatico e non prepotente. 

 
KAKU= Ragazzo dal naso molto simile a quello di Usop, è uno spadaccino molto abile e fa parte della Galley La-Company. 


FRANKY= Leader della Franky Family, ha una grande capacità per la carpenteria. Come Iceburg, è stato apprendista di Tom, il più talentuoso carpentiere del mondo di One Piece.

BIBI= E' la principessa del Regno di Alabasta che ha molto a cuore il bene dei suoi sudditi. La Baroque Works, il cui capo è Crocodile, vuole impadronirsi del regno di Bibi e sottomettere gli abitanti di Alabasta. Così Bibi, per salvare il suo paese, si infiltra nella Baroque con il nome di Miss Wednesday. E' più matura di Lufy,  per un po' di tempo viaggia con la sua ciurma e, durante un episodio, gli dà una lezione: "Non si attacca battaglia sempre, si cerca di contrattare con gli altri, sei il capitano!"

*I membri femminili della Baroque Works hanno quasi tutte nomi di festività o di giorni importanti: Miss All Sunday, Miss Merry Christmas, Miss Golden Week, Miss Valentine. La componente maschile invece viene definita da numeri (Mr. One, Mr. Two...)

NICO ROBIN= Appassionata di archeologia, il suo obiettivo è quello di trovare il Poignee Griffe che vorrebbe decifrare. Ma, quando conosce la ciurma di Lufy e quando spiega loro la sua storia, dice: "Tra me e il mio sogno ci sono troppi nemici". Nico Robin faceva parte della Baroque Works. Risulta la più adulta della ciurma, perché ha 27 anni.


ACE= E' il fratello adottivo di Lufy. Ha le caratteristiche del frutto Foco-Foco. Questo gli permette di manipolare le fiamme.


KUMA BARTHOLOMEW= Questo invece è il mio personaggio preferito. E' metà uomo e metà bucaniere (ha il sangue dei giganti). E' nato infatti da madre umana e padre bucaniere. E' stato uno schiavo dei nobili mondiali quando era bambino, motivo per cui la testa era rasata e i suoi sandali di legno. In seguito è diventato il comandante dell'Armata Rivoluzionaria e poi un membro della Flotta dei Sette.
Questo personaggio compare per la prima volta nel numero 24 di One Piece, quando tiene tra le mani una Bibbia dalla copertina viola. Dopo aver ingoiato un frutto del diavolo gli sono spuntati dei cuscinetti sulle mani. Kuma infatti ha i poteri del frutto Pad Pad: può spingere e respingere persone e oggetti alla velocità della luce. Oltre a questo può trasformare le cose intangibili e astratte, come la sofferenza, in tangibili, trasferendoli agli altri.

2) LE MINI-AVVENTURE:

Ogni capitolo, in ogni numero, è introdotto da una pagina con titolo in alto e un'immagine al centro che però non è inerente con il titolo, ma che per l'autore è un'occasione per iniziare ad illustrare le avventure o di personaggi secondari oppure di personaggi già incontrati nel corso della storia. 

Il lettore deve allora osservare bene queste immagini e cercare di ricordare anche le mini-avventure.

Un esempio sono le "Mini Avventure di Bagy", le prime presentate da Oda.

Dopo essere stato sconfitto da Lufy, dopo essersi scomposto in varie parti, Bagy va alla ricerca del tronco e di altri arti perduti.

Dapprima approda su un'isola in cui vivono uccelli grandi quanto lui. E' affamato e ne insegue uno ma il re degli uccelli se ne accorge e lo minaccia. Il pirata-clown gli tende allora una trappola che il re degli uccelli vede. 

Bagy poi viene ingoiato e sputato dal grosso uccello e finisce sull'isola di Gaimon. In seguito ritorna in mare aperto con una zattera che viene distrutta da un granchio gigantesco ma la piratessa Albida salva la vita a Bagy. Per un po' tutti e due vanno alla ricerca di Lufy. 

Intanto nella ciurma di Bagy scoppiano litigi e il leone Richi viene eletto nuovo capitano. La tribù Kumate cattura la ciurma di Richi per cucinarla. A quel punto, le parti di Bagy si rianimano e si riuniscono a Bagy che sconfigge i Kumate e ridiventa il capitano.

3) I FRUTTI DEL DIAVOLO:

Sono frutti che danno poteri particolari a chi li mangia.

Si dividono in tre categorie: gli Zoo zoo, che danno la capacità di diventare degli ibridi, come Chopper, i Rogia, che permettono di trasformarsi in un certo elemento, i Paramisha, che o danno la possibilità di controllare una determinata sostanza oppure la possibilità di modificare le caratteristiche del proprio corpo.

Questo giochino l'ho fatto per divertirmi... era in una pagina del numero 21.




1 commento:

  1. Nonostante questo post su "One Piece" sia lungo, ho dimenticato di inserire altri due aspetti nel corpo del testo:
    - Personalmente la saga dell'Isola del Cielo (Skypiea, volumi da 25 a 32) non mi è rimasta particolarmente impressa. La figura del presuntuoso e spocchioso dio Ener non mi è molto piaciuta, così come non sono riuscita ad apprezzare nemmeno l'angelica Konis.
    Ener, lo ammette lo stesso Eiichiro Oda, ha dei modi di attaccare Lufy che ricordano che ricordano quelli delle divinità indiane o della mitologia del Nord Europa e australiana.
    Anche se, come nota Matthias, in questa sezione i lettori trovano dei riferimenti al problema dell'immigrazione visto che, arrivati sul "mare bianco", Lufy e compagni vengono considerati degli stranieri criminali dopo aver rifiutato di pagare il salato pedaggio di un miliardo di Extoll per l'ingresso al portale del Paradiso. Oltretutto per lui il conflitto tra i Mugiwara e la tribù Shandia ricorda le dinamiche del conflitto arabo-israeliano.

    -Per me però la Saga della Baroque Works e quella di Alabasta sono più accattivanti e, al contrario della Saga dell'Isola del cielo, ci sono flashbacks emozionanti: ricordo di aver fatto una lettura intensiva poco prima di Natale, esclusi i due giorni in cui avevo febbre alta (23/24 dicembre). C'è un particolare che mi ha colpita qualche mese fa: Lufy sconfigge Crocodile, il leader della Baroque Works ma non lo uccide. Ho chiesto spiegazioni a Matthias a proposito di ciò... mi ha risposto che in One Piece le morti sono rarissime... casomai sono i sogni dei personaggi sconfitti ad essere definitivamente infranti. C'è la morte dei sogni che comportano comunque "la vita interiore".

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.