30 settembre 2024

"PONYO SULLA SCOGLIERA", H. MIYAZAKI:

Ponyo sulla scogliera è un film d'animazione uscito nell'estate 2008 in Giappone e distribuito in Italia a partire dall'anno successivo. 

Miyazaki si è servito di elementi fantastici per collegarsi ad elementi mitologici e ad altre fiabe in modo tale da poter trasmettere al suo pubblico messaggi e contenuti di grande attualità. 

Oltretutto, prima di creare quest'opera cinematografica, Miyazaki si è ispirato alla tranquilla cittadina marina di Tomonoura, dove ha trascorso del tempo con la famiglia.

-Riflessioni tematiche di Matthias-

PERSONAGGI, CONTENUTI E TEMI:

Sosuke è un bambino che vive con la madre Risa in una casa su una scogliera. Il padre è sempre assente: è un marinaio. Questo è un film anche sui padri assenti. Risa prova a volte rabbia e sofferenza visto che si trova a crescere un figlio da sola: è piena di responsabilità nella sua vita quotidiana e lavora con gli anziani in una casa di riposo. 

Ogni giorno Sosuke gioca sulle rive del mare e, una volta, trova una pesciolina intrappolata in un barattolo di vetro. 

La libera e decide di adottarla chiamandola Ponyo ("soffice").

Sosuke però non sa che la pesciolina è figlia dello stregone sottomarino Fujimoto, che quindi è una creatura dotata di poteri magici e che il suo vero nome è Brunilde.

Fujimoto odia gli umani: li ritiene responsabili della distruzione della natura visto che inquinano, uccidono e aggrediscono. In passato lo stregone era uno scienziato umano che, disgustato dai suoi simili, ha scelto di vivere nei fondali marini. 

Si tratta di una figura complessa, non è un vero antagonista: da un lato è protettivo verso la figlia, dall'altro, il suo astio per il genere umano non lo rende veramente malvagio: le sue pozioni magiche sono state create non solo allo scopo di far estinguere gli uomini sulla terra ma anche al fine di purificare il mare.

Ponyo e Sosuke si affezionano l'una all'altro e la pesciolina, con una magia, si fa crescere gambe e braccia per sostituire le pinne. Anche la magia è un tema importante, connesso al legame tra Ponyo e Sosuke che le promette di proteggerla e le fa conoscere un mondo per lei nuovo.

La trasformazione di Ponyo provoca uno squilibrio tra natura e attività umane: cadono in mare dei satelliti artificiali, si verifica un maremoto, le navi si ammassano tutte in un unico punto. 

A seguito del maremoto, tutta la terra attorno alla casa di Sosuke viene coperta dalle acque dell'Oceano.

In questo film Miyazaki dà importanza alla necessità di istituire un rapporto rispettoso con la natura. 

RIFERIMENTO ALLA SIRENETTA DI ANDERSEN:

L'introduzione del personaggio di Granmare ha permesso al regista di instaurare un richiamo, alla lontana, con la fiaba di Andersen.

La Sirenetta si innamora di un principe dopo averlo salvato da una tempesta marina che ha distrutto la sua nave e, grazie ad un incantesimo, si trasforma in umana. Resterà tale soltanto se riuscirà ad essere ricambiata dal principe.

Nel testo della fiaba la Sirenetta di Andersen diventa un'immortale Figlia dell'Aria dopo che il principe ha sposato un'altra.

Il finale di Ponyo sulla scogliera è simile alla versione Disney della fiaba dove invece avviene il matrimonio tra la Sirenetta e il principe.

Nel film di Miyazaki infatti, Ponyo viene totalmente accolta da Sosuke e questo accentua un messaggio molto ricorrente nelle creazioni del regista: il bisogno di armonia tra uomo e natura.

-Le mie considerazioni sul film-

L'ELEMENTO MARINO ALL'INTERNO DEL FILM:

In Ponyo sulla scogliera il mare è un elemento potente, distruttivo, violento, che può travolgere case, costruzioni, rocce e  alberi.

Tuttavia è anche un luogo di navigazione, delle esplorazioni dei marinai, di pesca, di un sano contatto con la natura marina che in questo caso soltanto Sosuke riesce ad avere. 

Sosuke, a mio avviso, rappresenta una buona parte della mia generazione, sensibile almeno alle tematiche eco-ambientali.

MITOLOGIA CLASSICA E PONYO:

La madre di Ponyo è la dea marina Granmare.

Verso la fine del film, Fujimoto e Granmare si incontrano e proprio in questa occasione, la dea propone all'amante una soluzione per salvare il mondo e per dare alla loro figlia la possibilità di essere felice: se Sosuke accoglierà totalmente Ponyo nella sua vita, lei rimarrà umana per sempre, altrimenti verrà trasformata in spuma marina.

Il rapporto tra Granmare e Fujimoto ricorda ciò che di frequente si narra nella Teogonia di Esiodo: infatti, l'unione tra un dio e un mortale è comune nei miti di molte civiltà, a partire dall'Antica Grecia. 

Ad esempio, Venere nasce dalla spuma del mare generata da Urano e, una volta generata, approda a Cipro.



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