Visualizzazioni totali

27 gennaio 2011

"Guarda il cielo e non odiare mai"

"Guarda il cielo e non odiare mai" era una frase che diceva una donna ebrea a suo figlio, durante l'esperienza del campo di concentramento. Questa mamma ha saputo essere dolce e forte insieme e ha saputo sacrificare la vita per il suo bambino.
Se penso a questa frase mi commuovo perché ritengo che ci voglia una straordinaria forza d'animo nel crederci proprio mentre stai vivendo in un mare di cattiverie.
Sono convinta che la malvagità di razzisti cretini come Hitler abbia ripercussioni mondiali nella società odierna: pensate solo al fatto che, se la Shoah non fosse avvenuta, oggi esisterebbero molti più ebrei nel mondo, altroché meno di 20 milioni! E penso che sarebbe stupendo se gli ebrei fossero molto più numerosi: intanto per i cristiani praticanti loro sarebbero un'ottimo punto di riferimento per discutere sulla Bibbia e per confrontarsi sul modo di vivere la religione, dato il fatto che per entrambi Abramo è il padre di tutte le genti e poi... se ci si ricorda che fino alla comparsa del nazionalsocialismo e del fascismo questa etnia viveva come tutte le altre, i matrimoni tra ebrei e non ebrei erano frequenti, i loro figli giocavano e studiavano con quelli degli "ariani",uomini ebrei occupavano cariche amministrative, alcuni addirittura lavoravano in qualche scuola e in qualche redazione giornalistica... 
Ma come si è potuti arrivare a un vero e proprio genocidio?!! Perché è proprio per questa mia domanda che tutti si dovrebbero scandalizzare di un fatto storico così grave!!(Io sono scandalizzatissima)! Si parla di 6 milioni e mezzo di ebrei, vero??!!! Morti a causa di 2 malvagi che volevano conquistare il mondo e pensare solo al potere!!!!! Ma possibile?!! Era proprio necessario attuare una strage così crudele? Da sempre siamo tutti parte dello stesso pianeta e loro erano persone come tutti gli altri!!! Ma perché alcuni, nemmeno degni di essere considerati esseri umani tutt'oggi discriminano e provano odio ingiustificato nei confronti del diverso? Perché fascismo e nazismo vengono ancora esaltati??!! Chi li esalta è come se godesse delle tragedie avvenute 70 anni fa circa, chi li esalta è solo un ignorante che non sa cosa sia la sensibilità!!!!  E' vero che i campi di sterminio non esistono più, ma questa è una società fragile.
Come ridarle un volto umano? Riflettiamoci tutti e indignamoci per quello che viene ricordato in questa giornata, viviamo una vita all'insegna della solidarietà e della pace! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.