I dati e i numeri di questa settimana presumo li conosciate già. E sicuramente sapete cosa è accaduto a Napoli ieri sera tardi.
NON ME LA SENTO DI TACERE DI FRONTE A QUESTI FATTI.
In questo post sarò molto critica e abbastanza dura con i negazionisti del virus, con gli irresponsabili e con gli esasperati.
E' un freschissimo sabato sera di fine ottobre e sono a casa. Anzi, a dire il vero, non mi muovo di casa da alcuni giorni. L'ultima volta che sono uscita è stato mercoledì mattina per fare la spesa per la famiglia. Ah, e anche per entrare in un bar del mio paese dove, a dire il vero, ho fatto "toccata e fuga", nel senso che ho preso delle brioches d'asporto.
Ah, particolare non trascurabile: vedo una bellissima mezza-luna al di là dei vetri della mia finestra. Sembra quasi che le nuvole la avvolgano in un abbraccio e che la brezza leggera qui dalle mie parti la accarezzi come se volesse augurarle dolci sogni.
Comunque, la situazione è grave. La Campania da lunedì sarà di nuovo in lockdown. In molte altre regioni, a partire dalla prossima settimana, ci sarà il coprifuoco notturno: da quel che ho capito, dalle 23 alle 5 si sta a casa, non si consente nemmeno la mobilità (non so a quanto serva a migliorare la situazione una chiusura soltanto notturna).
Questo è un virus subdolo, visto che è anche asintomatico. Anzi, non è un virus. This is a very nasty illness. Avete visto, no?! Che i reparti ospedalieri e le terapie intensive ricominciano a riempirsi. E questo significa: personale sanitario sotto stress e a serio rischio di infettarsi, lutti di famiglia, angoscia, rovina economica, aumento della povertà, famiglie e giovani in precarietà economica, futuro mooolto incerto... Questa è la realtà!
Il virus esiste eccome, il grande dittatore non è il governo bensì il Covid-19, abilissimo a diffondersi negli ambienti chiusi (dove stiamo di più in autunno e in inverno), sui mezzi pubblici o laddove ci sono assembramenti.
Il virus esiste. Affermare il contrario significa mancare di rispetto alle famiglie dei nostri finora 36.000 morti italiani, mancare di rispetto a chi è stato o è ora in terapia intensiva, mancare di rispetto a medici, infermieri, operatori sanitari, ricercatori scientifici. Il virus non è un pretesto per instaurare dittature e repressioni. Purtroppo succede che di Covid-19 muore anche gente di 50 o 60 anni senza patologie pregresse. Purtroppo questa primavera, nelle zone allora più colpite, cioè in Lombardia e in Emilia-Romagna, è accaduto che si ammalassero in modo molto serio anche giovani di 23,25,28 anni. Ecco, lo dico perché odio chi dice: "Di Covid-19 si muore solo nelle RSA per anziani". Odio questo discorso, come odio a morte l'espressione "dittatura sanitaria".
E ora in poche righe riassumo opinioni che, solo a sentirle, mi hanno dato parecchio fastidio:
A-DIEGO FUSARO, filosofo:
Laureato, specializzato e dottorato. Leggete un po' che cosa va dicendo da mesi:
"Il Covid è una scusa per privarci della libertà".
"Siamo in dittatura. Il governo ha posto il divieto di assembramento, proprio come tutte le dittature del secolo scorso. "
"Questa pandemia è un complotto mondiale. Ad Harvard dicono durerà fino al 2025. E noi fino al 2025 saremo disposti a rinunciare alle relazioni, alle amicizie, alle relazioni affettive? Dobbiamo reagire".
"Nel più recente Dpcm si prevede che si possono ospitare a casa propria al massimo sei persone. Ecco che lo Stato interferisce nella vita privata. Siamo in un regime autoritario!".
"Napoli in rivolta. Si rischia la guerra civile".
Oh, ma che bell'esempio che dà con i suoi video su Youtube e con queste sue frasi postate sui suoi profili social, eccelso dottor Fusaro! Complimenti, vivissimi complimenti!
Ripeto: laureato, specializzato e dottorato. Mi pare evidente che non sempre i titoli di studio di altissimo livello corrispondono al buonsenso civico, alla sensibilità e ad un cervello coscienzioso e aderente al reale.
Diego Fusaro rifiuta di portare la mascherina (str*n*o! Pensa agli altri oltre che a te stesso!) appunto perché convinto che il Covid sia soltanto un complotto.
Diego Fusaro, classe 1983. Fidanzato da non so quanto tempo con una donna che gli ha dato anche un figlio alla fine dello scorso anno... FUSARO... Invece di parlare di complottismo e di aizzare gli animi delle persone già esasperate; perché qui in Italia, e non soltanto qui in Italia, c'è un'emergenza sanitaria, economica, sociale, psicologica, pensa alla tua compagna e a tuo figlio: state insieme almeno dal 2015, da quel che so, e lei è la madre di tuo figlio, di vostro figlio. MA SPOSALA, NO?! (Deve darti il suggerimento la ragazzetta del '95?!)
Che aspetti?! Aspetti che tuo figlio, con tanto di barba e baffi, presenti la domanda di laurea presso la segreteria studenti del suo Ateneo?! O per il tuo matrimonio aspetti il periodo in cui, debole e anziano, dovrai reggerti su un tripiede per camminare?!
Prima di preoccuparti di preoccupare ancora di più gli altri, pensa alle tue situazioni personali!
B- VITTORIO SGARBI, storico dell'arte:
Premetto: sarà anche un uomo di grandissima cultura, ma a me non è mai piaciuto. E' grezzo, è rozzo. E' volgare e arrogante.
"Il confinamento degli asintomatici è fascismo".
NO! Il tuo modo di urlare sempre, di interrompere sempre i tuoi interlocutori in radio o in tv o in parlamento è fascismo e tracotanza!
C- ENRICO MONTESANO, attore:
"Sapete cosa mi ricorda questo Dpcm che permette al vicino di casa di denunciare un altro vicino che fa una festa privata con più di sei persone? I delatori del fascismo."
Si dà il caso che il virus circola. Si dà il caso che in tutto il mondo, in questi otto mesi, c'è stato un milione e mezzo di morti per Covid-19 e 41 milioni di casi.
Il Covid-19 ha il potere di moltiplicarsi, ha "il talento" di moltiplicarsi e di assumere vari aspetti: di normale influenza, di bronchite, di influenza intestinale, di congiuntivite, di polmonite, di polmonite interstiziale.
Non si sa esattamente quando abbia iniziato a circolare, ma sicuramente prima del 20 febbraio 2020, non ci sono vaccini, non ci sono cure (sì, il plasma, che è una trasfusione, quindi un'operazione in ogni caso rischiosa).
Già a novembre-dicembre si diceva che in ospedale arrivavano casi di polmoniti strane, dure a guarire.
Vi confido che ho qualche sospetto: esattamente un anno fa, in questo periodo, ho avuto una bronchite che non passava mai. Cioè, la febbre non è mai andata oltre i 37,8°C ed è durata due giorni, ma la tosse... la tosse ricordo che non andava più via, nemmeno dopo gli antibiotici. Nello stesso periodo, a mia mamma è venuta la tosse con il raffreddore, e anche la sua tosse ci ha messo un po' a guarire. La zia, la nonna e il papà niente, fortunatamente. Ecco, qualche piccola domanda me la faccio, anche se non ho mai fatto tamponi. Forse siamo state le prime ad ammalarci. Forse non era una forma di Covid ma qualcosa di simile.
Le persone uscite dalla terapia intensiva nei mesi scorsi raccontano di non avere più le energie fisiche di prima. Sono ancora un po' debilitati.
D- la naturopata di Rimini che nelle scorse settimane è andata a Roma con i negazionisti a protestare:
Era una breve intervista che ho trovato sul web. Questa signora diceva: "L'emergenza sanitaria c'è stata questa primavera. Ora il rialzo dei contagi è una presa in giro, lo dicono per portare l'Italia verso determinate condizioni e non c'è altro modo per farlo se non quello di inventare la seconda ondata che in realtà non c'è".
--------------------------------------------------------------------------
Sapete che vi dico?!
Quasi quasi spero, e questo è un calco manzoniano, che questo Covid-19 sia come una scopa in grado di spazzare via personaggi senza cervello, senza umanità e pieni di sé. (Don Abbondio, alla fine dell'ondata dell'epidemia di peste, aveva sostenuto che la malattia era stata una scopa della Provvidenza che aveva eliminato personaggi scomodi e temibili come Don Rodrigo).
Quanti siamo ora nel mondo, 7 miliardi e mezzo?! Troppi, secondo me decisamente troppi. Troppi e troppo stupidi e troppo egoisti.