Visualizzazioni totali

3 giugno 2019

La liceale invisibile si è materializzata insieme al suo libro!

Un piccolo post per fornirvi delle brevi notizie-bomba:

Il mio libro è stato stampato nella seconda metà del mese appena passato.
Lunedì scorso ho ritirato ben trecento copie chiuse in sette scatoloni. Finalmente in questi giorni (e anche nelle prossime settimane) posso e potrò far fede alla promessa fatta ancora a marzo a tutti coloro che mi avevano pagato il libro in anticipo.

DESCRIZIONE LIBRO:

TITOLO: Le avventure di una liceale invisibile

AUTRICE: Anna Napponi

PROGETTO GRAFICO PER PRIMA DI COPERTINA, ALETTE E DORSO: Valentina Corbellari e Anna Napponi

IMPAGINAZIONE INTERNA: Valentina Corbellari

FOTOGRAFIA PER LA PRIMA DI COPERTINA: Mario Volani

PAGINE: 213

CAPITOLI: 54

FINITO DI STAMPARE NEL MAGGIO DEL 2019 PRESSO "CIERRE GRAFICA".

PRIMA PRESENTAZIONE: venerdì 14 giugno, Sommacampagna, VR.


300 copie consegnate all'autrice il 27 maggio, 152 copie già consegnate e vendute nel giro di sette giorni! (Modestamente: è già un successo!)

TRAMA: 

Zoe ha 17 anni, frequenta il penultimo anno di liceo, adora la letteratura e, di tanto in tanto, scrive poesie. 
Quotidianamente però, si trova in difficoltà a rapportarsi con le sue compagne di classe, dalle quali viene emarginata, criticata e insultata. Un giorno, il suo professore di italiano le propone di partecipare a un gruppo di lettura da lui organizzato.
Grazie a questa attività, Zoe avrà modo di instaurare buoni rapporti con altri ragazzi del suo stesso liceo. Particolarmente edificante sarà l'amicizia con Maria, una ragazza gentile, assetata di autenticità e... alla ricerca di Dio.

Cos'è veramente cambiato rispetto ai primi di marzo?


Probabilmente questa è la domanda che vi starete facendo. Il titolo è un po' diverso, tanto per cominciare. Ma questo già lo avevo scritto un mese fa.
"L'ossatura" di base dei contenuti è la stessa ma, nel corso di questi ultimi due mesi, sono cambiate diverse cose proprio all'interno dei capitoli del libro, al di là della copertina e al di là della trama che vedrete sull'aletta sinistra e che vi ho appena ricopiato.
Sono stati aggiunti alcuni capitoli, sono stati tolti o cambiati alcuni personaggi, sono state aggiunte alcune poesie (attribuite a Zoe, quindi scritte da me!!).

Zoe Trevi è la mia alter-ego. 
I nomi e i cognomi delle compagne e degli insegnanti sono tutti quanti fittizi, come inventati sono anche i nomi dei parenti e dei familiari di Zoe.

Maria è una figura che purtroppo non ho mai incontrato. E' molto positiva, ma nel cuore porta dignitosamente un dolore molto più grande di quello di Zoe.
Era "Laura" fino all'agosto 2018.
Poi, in onore di un' adolescente, ho cambiato Laura con Maria. 
La Maria ragazzina reale con il personaggio di Maria del mio romanzo, in alcuni lati del carattere non si somigliano.

I fatti e gli eventi; e mi riferisco soprattutto a quelli negativi, li ho vissuti tutti sulla mia pelle. Soprattutto in questo consiste l'aspetto autobiografico del mio libro.

ZOE:

Di Zoe ho poco altro da dire, perché non vorrei guastare la sorpresa a chi ha acquistato o a chi prossimamente riceverà in regalo le copie delle Avventure di una liceale invisibile.

A 17 anni Zoe vive pienamente la sua difficile e impegnativa quotidianità. E sogna, anche attraverso l'aiuto della letteratura italiana, l'amore romantico e passionale.
A 23, cioè alla fine del libro, la ritroviamo più adulta, con una triennale in Lettere appena conseguita, con una magistrale in Filologia Italiana ancora tutta da vivere, con numerosi altri interessi oltre allo studio e con lo stesso sogno nel cassetto: diventare un'insegnante umana e preparata, in modo tale da poter appassionare gli alunni.
E... ultimo, ma non meno importante: la Zoe ventitreenne è alle prese con la conoscenza di un ragazzo che sente molto simile a lei.

Inizio già a ricevere i primi complimenti!! Contentissima di averlo distribuito e contentissima che stia piacendo. Impegnarsi a scriverlo e a revisionarlo più volte  ne è valsa la pena!

Grazie, grazie veramente:

1) A chi mi ha supportata con l'ascolto in un periodo veramente travagliato come quello che ho appena vissuto e concluso.

2) A chi, con un'enorme stima nelle mie capacità di scrittura, ha acquistato le copie ben prima di vederle concretizzate con la fase stampa.

3) A chi mi ha incoraggiata, in questi ultimi due anni, nella creazione di questo primo romanzo edito.


P.S. Dopo un mio esame di domani si ricomincia con i post letterari. E' pur vero che viviamo, almeno a mio avviso, nell'epoca degli insulti gratuiti, e dunque è vero anche che su questo blog io ricevo in spam insulti piuttosto pesanti, che cancello immediatamente.
Fortunatamente, oltre alle offese, mi arrivano anche delle domande intelligenti. Per queste persone ho deciso che vale la pena continuare a scrivere quello che scrivo qui da ormai diversi anni.
Per cui, nei prossimi giorni, (mi auguro per voi di poterlo fare prima dell'esame di metrica italiana) arriverà un post su Tommaso Landolfi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.